Medicina e chirurgia NAC

Conigli, Cavie, Criceti, Furetti, Uccelli ed Anfibi. Al giorno d’oggi questi animali sono sempre più presenti nelle nostre abitazioni, basti pensare che il coniglio è la specie più diffusa dopo il cane ed il gatto. Pertanto si rende sempre più necessaria la figura di un medico veterinario che si occupi esclusivamente ed in modo specialistico del loro stato di salute.

La medicina veterinaria oggi giorno non si occupa più del solo benessere di cani e gatti ma estende il suo interesse anche verso i NAC acronimo di  nuovi animali da compagnia conosciuti anche come “animali esotici” o “animali non convenzionali”.

La nostra clinica fornisce un servizio di medicina e chirurgia dedicato agli animali non convenzionali, in passato riconosciuti come “animali esotici” che si occupa delle patologie di animali diversi dal cane e dal gatto.

La visita clinica è il primo passo, gli interventi vaccinali e gli screening di routine sono essenziali per queste specie così diverse e così delicate. Un corretto management per queste specie è fondamentale perché godano di buona salute: ambiente, temperatura, arricchimento ambientale, alimentazione, illuminazione, fonti di calore, umidità e molto altro sono aspetti molto importanti per il loro benessere, ricordiamo che sono molto differenti da cane e gatto.

La nostra struttura è in grado di offrire a questi piccoli animali ed ai loro proprietari un supporto a tutela della salute come check up completi, visite periodiche, vaccini, consulenze alimentari e molto altro.

Come accade per gli animali da compagnia più noti, infatti, anche i NAC possono aver bisogno di cure mediche e, in alcuni casi, anche di interventi chirurgici.