Pubblicazioni

/UAP – Non Unione del Processo Anconeo

UAP – Non Unione del Processo Anconeo

La Mancata Unione del processo Anconeo è una delle patologie che caratterizza la displasia del gomito nel cane, è causata dall’incongruenza radioulnare.

Colpisce i cani di taglia media, grande e gigante con una incidenza maggiore nelle razze come: Pastore Tedesco, Alano, Schnauzer gigante, Spinone Italiano e loro incroci.

I cani sono molto giovani quando manifestano zoppia, già a 5 mesi è possibile fare diagnosi radiografica e pertanto intervenire precocemente ottenendo la migliore prognosi.

Il gomito è spesso gonfio e dolente e la zoppia spesso invalidante perchè se il processo anconeo non si salda all’ulna si crea instabilità articolare e dolore.

La risoluzione è chirurgica, la tecnica consiste in una fissazione con una vite con una osteotomia correttiva dell’Ulna per ripristinare la congruenza articolare. Quando questo non è possibile per intervento tardivo dopo i 9 mesi di età o per grave modificazione artrosica dell’anconeo è necessario la rimozione dello stesso.

La diagnosi precoce di UAP, entro i 6 mesi di età può permettere un tattamento risolutivo di questa patologia estremamente invalidante nel cane adulto 

2018-04-17T16:25:26+00:00