La nostra unità di terapia intensiva si occupa dei pazienti critici gravi e molto gravi, che necessitano di immediate cure intensive volte al ripristino e stabilizzazione delle condizioni cliniche e al successivo stretto monitoraggio e mantenimento dei parametri vitali in attesa di risultati diagnostici o di un’eventuale chirurgia d’urgenza).

Anche più volte al giorno, in relazione alla necessità del caso vengono eseguiti controlli ematologici.

Durante la degenza nella nostra clinica a Bolzano ogni paziente viene monitorato attraverso l’utilizzo di modernissimi monitor che permettono il controllo continuo di tutti i parametri vitali.

I ricoverati in questo reparto hanno una particolare necessità a continue cure ed attenzioni.

La nutrizione avviene quasi sempre per via endovenosa o in alcuni casi con sonda gastro-esofagea.

Il nostro obiettivo è di fornire il più alto livello di attenzione medica per poter rapidamente identificare un peggioramento nella condizione del paziente e quindi intervenire prontamente.

Siamo estremamente orgogliosi di essere una delle strutture veterinarie a Bolzano in grado di poter offrire un tale livello di attenzione medica ai nostri pazienti e di aver accesso in tempo reale a medici altamente qualificati per consultazioni sull’ottimizzazione della terapia in corso.

Alcuni esempi di condizioni e patologie specificamente trattate in terapia intensiva sono ad esempio traumi, tra cui investimenti d’auto, ustioni, incidenti di caccia, ferimenti da morsicatura.