FORMAZIONE ED ESPERIENZA PROFESSIONALE

1994 – Laura in Medicina Veterinaria presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

  • Internship Rotazionale Università di Medicina Veterinaria di Utrecht (Paesi Bassi).
  • Percorsi di approfondimento in dermatologia e citologia.
  • Socio Sidev (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria).

Sono Socio fondatore della clinica veterinaria Città di Bolzano, dove lavoro dal 1995 occupandomi di medicina generale, dermatologia , citologia, lagomorfi e piccoli mammiferi.

Due chiacchiere con la Dott.ssa Bovenga

La Dottoressa Federica Bovenga, bolzanina di nascita, si è laureata all’Università di Bologna e ha avuto diverse esperienze importanti prima di diventare una colonna della clinica veterinaria Città di Bolzano.

“Subito dopo la laurea ho frequentato un internship rotazionale all’Università di Utrecht in Olanda che è stato altamente formativo per tutte le discipline. In quello stesso periodo ho iniziato anche un percorso di approfondimento in dermatologia con alcuni professionisti di livello internazionale sia nei Paesi Bassi sia a Milano”.

Ci fa qualche nome?

“Penso, per esempio, a Chiara Noli oppure Fabia Scarampella che sono diplomate europee. Mi sono sempre più appassionata a questo settore della veterinaria seguendo anche costantemente il gruppo SIDEV (Società Specialistica di Dermatologica interno alla SCIVAC) dove ogni anno ci si riunisce per aggiornamenti e approfondimenti su casi clinici specifici”.

E poi la clinica veterinaria Città di Bolzano.

“Non era assolutamente in previsione un mio ritorno a Bolzano ma, a volte, la vita ci sorprende. Nel 1995 mia zia mi fece sapere che la dottoressa Serena Battisti aveva bisogno di qualcuno per un aiuto nel suo ambulatorio in via Resia. Ho iniziato con l’idea di trascorrere qualche mese in un luogo dove potevo apprendere tantissimo. La seconda previsione l’ho azzeccata: ho appreso tantissimo. La prima, beh, un po’ meno: dopo 28 anni sono ancora qui e felicissima di esserlo”.

Che esperienza fu con la dottoressa Battisti?

“Magnifica. Ho affrontato la medicina veterinaria sia in modo generale sia concentrandomi su alcuni aspetti più specifici come l’oftalmologia. Ancora oggi questo approccio mi è utile nell’avere sempre una solida panoramica dei pazienti pur all’interno di una scienza veterinaria che, per fortuna, si è sempre più orientata verso la specializzazione. Due piani che devono necessariamente dialogare e entrare in armonia”.

Lei è cresciuta in e con questa clinica.

“In un certo senso sì. Siamo passati da 50 a 100 metri quadrati e poi a 500. Uno sviluppo sia strutturale sia professionale di cui sono orgogliosa. Oggi abbiamo creato un ampio team di collaboratori con competenze molto varie. Consci di esercitare una professione che è stupenda e che richiede di evolversi e aggiornarsi costantemente. La crescita personale e collettiva continua è fondamentale. Meglio ancora se queste avvengono in modo sinergico”.

Fuori dalla clinica?

“Ho una passione enorme per i cavalli sin da quando ero bambina. Appena posso, inoltre, mi concedo gite all’aria aperta ma anche passeggiate o interi cammini di diversi chilometri in più giornate. Spesso con il cane. Il contatto con la natura è sempre un’emozione. Poi c’è la pallavolo che è un altro amore coltivato da anni”.i

Summary
Photo ofFederica Bovenga
Name
Federica Bovenga
Job Title
Veterinario
Company
Clinica Veterinaria Città di Bolzano
Address
Via Resia, 20,
Bolzano, Trentino-Alto Adige, 39100