Pubblicazioni

/DPO – Duplice Osteotomia Pelvica

DPO – Duplice Osteotomia Pelvica

E’ un intervento che è possibile effettuare in casi ben selezionati e permette di evitare lo sviluppo della displasia dell’anca, va eseguito in cani di giovane età che hanno elevato rischio di sviluppare la malattia. 

E’ caratterizzata da due osteotomie (tagli rettilinei sul bacino) con lo scopo  di far ruotare la pelvi per fornire una maggiore copertura alla testa del femore e favorire la congruenza dell’articolazione dell’anca.

Le Osteotomie vengono praticate sul ramo acetabolare del Pube e del corpo dell’Ileo, vengono quindi  fissate con l’applicazione di una placca, in questo modo il Bacino, ruotato, permettarà all’acetabolo di contenere la testa del femore, evitandone la lussazione, con questa tecnica si impedisce che si sviluppi la Displasia dell’Anca. Rappresenta oggi un “must” nella prevenzione della Displasia dell’Anca nel cane.

 

La DPO è indicata in tutti quei casi di Displasia dell’Anca in cui  sia ancora presente congruità articolare. Deve essere eseguita entro i 9 mesi di età. La DPO impedisce lo sviluppo della displasia dell’Anca.

2018-04-17T16:25:33+00:00