CONIGLI E PREVENZIONE: PROTEGGIAMOLI CONTRO LA MEV-2

/CONIGLI E PREVENZIONE: PROTEGGIAMOLI CONTRO LA MEV-2

Anche i conigli ormai fanno parte degli animali da compagnia da anni e fanno parte delle nostre famiglie. E’ nostra premura quindi fare informazione per prevenire e curare le principali malattie virali altamente contagiose. Chi ha un coniglio lo sa bene e protegge il proprio beniamino vaccinandolo contro la Mixomatosi e la Mev ( malattia emorragica virale) . Queste malattie infettive sono contraibili dal nostro coniglio per contatto diretto con animali infetti oppure tramite insetti ematofagi (zanzare e flebotomi).

Ad oggi purtroppo c’è una novità…la Mev 2!

Questo virus Mev 2 , proveniente dalla Francia e arrivato in Italia da tempo, è una variante del virus Mev già conosciuto, ma il vaccino per Mev attualmente in commercio non protegge purtroppo il nostro coniglio contro Mev 2.

E’ stato quindi formulato un nuovo vaccino per Mev 2 che si può somministrare dalle 10 settimane di vita e dura 12 mesi.

Il protocollo vaccinale per proteggere i nostri coniglietti risulta quindi arricchito di un vaccino e le tempistiche di somministrazione saranno decise insieme al medico veterinario esperto in animali non convenzionali.

Vi aspettiamo in clinica per ulteriori informazioni e inserimento del nuovo vaccino per Mev 2!

2018-10-04T19:20:47+00:00