Pubblicazioni

/Citologia – Patologia Clinica – Medicina di Laboratorio

Citologia – Patologia Clinica – Medicina di Laboratorio

La Patologia clinica è quella branca della veterinaria che comprende la Patologia, l’Ematologia, la Biochimica clinica, la Citopatologia Diagnostica e che permette di generare dati di laboratorio e di interpretarli correttamente.

La nostra clinica dispone di un laboratorio attrezzato che ci permette di effettuare numerosi esami collaterali in tempi molto rapidi, per alcuni tipi di esami bastano 15 minuti. E’ possibile effettuare: Profili Ematologici completi (Analisi Emogas, conta dei Globuli Rossi, dei Globuli Bianchi e Piastrine – Emocromo), Profili Biochimici completi, Profili Coagulativi, esami Microbiologici ( Esame Batteriologico con Antibiogramma) e Esami Citologici.

La citologia è l’analisi microscopica del dettaglio cellulare attraverso il quale è possibile capire la natura di un processo patologico. Il campione prelevato viene sottoposto a colorazione e ad analisi microscopica dove è possibile, ad esempio, distinguere un processo infiammatorio da uno neoplastico. L’esame Citologico si esegue con un prelievo di cellule tramite ago sottilesul paziente sveglio.
La Citologia permette, nella maggior parte dei casi, di avere una diagnosi in tempi rapidi, conmininvasività per il paziente e a costi contenuti; tutto questo si traduce in adeguata e tempestiva terapia.
La Clinica dispone di due Medici dedicati alla Citologia, permettendo un servizio efficiente, senza attese e con referti in tempi rapidi.

2017-08-01T09:12:27+00:00