Neurologia

Il reparto di neurologia di Bolzano si occupa della diagnosi e terapia delle patologie a carico del sistema nervoso.

Alcune patologie neurologiche compaiono in età avanzata e creano non pochi problemi al paziente, spesso terapie mirate e gestite da personale particolarmente formato, permettono un allungamento della vita e soprattutto un aumento considerevole della qualità di vita del soggetto.

Cani e gatti, al pari delle persone, possono soffrire di problemi a carico del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale) e del sistema nervoso periferico (nervi periferici, placca neuromuscolare e nervo). Difficoltà a camminare, debolezza, epilessia e crisi convulsive, alterazioni del comportamento e dolore, possono essere alcuni dei segni clinici ascrivibili a patologie neurologiche che richiedono l’intervento di medici formati in questa disciplina specialistica. Il reparto di Neurologia a Bolzano si occupa di riconoscere e curare patologie quali ad esempio ernie del disco, epilessia, traumi della colonna vertebrale, tumori del sistema nervoso, malattie congenite e altre malattie che possono creare gravi problemi agli animali e ai loro proprietari ed inficiarne la qualità di vita.

Il reparto di chirurgia neurologica di Bolzano esegue interventi chirurgici, previa valutazione del caso, sull’apparato neurologico.

In particolare una delle patologie più frequenti, conseguenza della formazione di ernie del disco intervertebrale, sono le ernie discali che attraverso lo spostamento del disco che dalla sua sede naturale va a comprimere direttamente, o indirettamente (edema), il midollo con conseguente sua compressione.

Il risultato è estremamente variabile e va da piccoli disturbi della deambulazione agli arti posteriori, se si tratta di vertebre lombari, ai disturbi degli arti anteriori e collo sino ad arrivare a paralisi completa.